L'informazione in Odontoiatria



Odontoiatria Ortodonzia Apparecchio invisibile Parodontologia Gnatologia Alitosi
Implantologia Posturologia Denti bianchi Ortodonzia invisibile Radiologia Piorrea
       

ESTETICA DENTALE

   
 

 
 
servizio newsletter

PER MEDICI E ODONTOIATRI

Nome
Cognome
E-mail

motore di ricerca

Motore di ricerca  interno

 
 
Web www.odontoclinic.it
 

Inserisci una parola chiave di Odontoiatria, puoi scegliere se effettuare una ricerca nel web o in questo sito

 

Estetica dentale ed estetica del viso sono in un rapporto molto stretto. Un bel sorriso gioca da sempre un ruolo decisivo nella valutazione di bellezza, è il miglior biglietto da visita nelle relazioni interpersonali. L’odontoiatria, pertanto, è a tutti gli effetti una branca estetica.

VIDEO ESTETICA DENTALE

Piccoli scostamenti dall'ideale nella forma e nell'allineamento dei denti possono caratterizzare il sorriso, dare personalità al volto, riconoscibilità. Ma devono inserirsi nel contesto dentale in modo misurato, appunto come caratteri distintivi, non devono in alcun modo essere percepiti come difetti. Ad esempio, una piccola separazione tra i denti anteriori può essere considerato un vezzo. Un spazio tra gli incisivi centrali può rendere il sorriso sbarazzino, comunicativo, sicuramente personale, data la frequenza non particolarmente sostenuta di questa variante. In ultima analisi, per determinare se possa essere considerato un pregio o un difetto estetico, chi gioca un ruolo fondamentale è  l’autopercezione. Se viene personalmente colto come un difetto può provocare disastri. Chi lo ha non sorride, oppure si porta la mano verso la bocca per nasconderlo, o sorride a labbra serrate, come in una smorfia. Può insomma compiere azioni che fanno perdere sex appeal, facendo trasparire poca comunicativa o, addirittura, imbarazzo nella relazione, quando non alterazione dei caratteri espressivi del viso.

estetica dentale diastema spazio tra i denti estetica dentale diastema corretto
Intervento di estetica dentale: correzione di uno spazio tra i denti percepito dal paziente come difetto estetico

L’estetica dentale ha un valore assoluto, obiettivo, ma ne ha anche uno difficilmente delineabile, soggettivo, che influenza molto le relazioni, potendo ingigantire o rendere trascurabile un "difetto estetico" del sorriso nella percezione dei nostri interlocutori. Conta di più in sostanza come portiamo il difetto che il difetto estetico in se.

difetto estetico percepito correzione dell'estetica
Piccolo diastema interincisivo percepito soggettivamente come un difetto ed eliminato con coronoplastica

Queste considerazioni, ovviamente, valgono fino al punto di rottura: fino a che si presenta una condizione totalmente oggettiva di disarmonia. Qui anche può giocare un ruolo la spigliatezza personale, ma in maniera limitata. La condizione oggettiva di disarmonia non può mai essere totalmente camuffata. Non si può certo fare apparire bello ciò che oggettivamente non lo è. La disarmonia può essere portata con maggiore o minore accettazione, ma resta sempre un minus, condizionante la piena capacità di sviluppo della personalità. E’ in questi casi che gli specialisti del sorriso devono intervenire con tutta la loro competenza, per riportare alla normalità estetica ciò che la natura ha condizionato in negativo. La sfida più bella e appagante della professione odontoiatrica sta proprio in questa capacità.

diastema diastema tra gli incisivi dopo correzione con resine microriempite
Ancora uno spazio dentale corretto con rimodellazione con resine microriempite

La valutazione del professionista unita alla percezione soggettiva del paziente e alle sue aspettative fanno da faro nelle scelte correttive. L'esatta informazione sulle possibilità e limiti dell'intervento dovrà essere data senza riserve. Il paziente deve comprendere pienamente quale sarà il risultato finale e il suo impegno in corso di trattamento e dopo, per il mantenimento nel tempo del suo nuovo sorriso.

Articolo a cura del dr Umberto Molini
Studio: Via Ernesto Monaci n°5 - Roma
Tel 0644245508
email: dottorumbertomolini@libero.it

 
 
Sommario domande di odontoiatria
Odontoiatria
Estetica dentale
Bellezza
Chirurgia estetica
Glossario di Odontoiatria
Immagini Odontoiatria Estetica
Domande e risposte
Motore di ricerca
Sommario
 
 
 
frattura dente
Frattura dente
 
sbiancamento denti
Sbiancamento denti
 
ortodonzia linguale
Ortodonzia linguale
 
intarsi in composito
Intarsio composito 
 
estetica dentale
Estetica Dentale
 
 
 
Google
 
| Home | Chi siamo | Pazienti | Aziende | Medici e Odontoiatri | Tecnologie |

Copyrhigt 2004 di Odontoclinic srl - Tutti i diritti sono riservati
Le informazioni fornite attraverso questo sito non possono sostituire la valutazione diretta da parte dello specialista