L'informazione in Odontoiatria



Posturologia Ortodonzia Apparecchio invisibile Parodontologia Gnatologia Alitosi
Implantologia Prevenzione Denti bianchi Ortodonzia invisibile Radiologia Piorrea
       

INVISALIGN
Tutte le domande e le risposte

   

INVISALIGN - ROMA - FIRENZE
Allineamento dei denti invisibile

 
servizio newsletter

PER MEDICI E ODONTOIATRI

Nome
Cognome
E-mail

motore di ricerca

CERCA UNA PAROLA DI ODONTOIATRIA

 
 
nel Web in questo sito

 

INVISALIGN HA UN COSTO ELEVATO?
Domanda
Vorrei riallineare i miei denti. Erano diversi anni che lo volevo fare, ma non mi sono mai decisa per via del fatto che pensavo di dover portare gli antiestetici ferretti. Ora che c'è l'apparecchio Invisalign, ho deciso che mi sottoporrò al trattamento. Una cosa però volevo chiederle: è vero che invisalign ha un costo alto?

Dr.Umberto MoliniL'apparecchio invisalign non ha affatto un costo elevato, perlomeno non più degli apparecchi tradizionali. In alcuni casi il prezzo del trattamento può addirittura essere più basso, considerando che l'impegno dell'ortodonzista è minore. Il costo può oscillare tra 3.000 e 6.000 euro. Dipende ovviamente dalla difficoltà del trattamento.

 

INVISALIGN: COME FA A SPOSTARE I DENTI?
Domanda
Buongiorno, mi piacerebbe sapere di che materiale è composto l'apparecchio invisibile Invisalign, dato che dovrebbe avere la forza di spingere i denti per ottenere l'allineamento desiderato e dato che occorre, da quanto letto, cambiarlo continuamente.

Dr.Umberto MoliniIl materiale con cui sono costruite le mascherine che compongono l'apparecchio invisibile Invisalign è un polimero trasparente, capace di subire deformazioni elastiche e di trasferire ai denti disallineati l'energia accumulata nel processo di deformazione, provocandone lo spostamento.
Più è ampio il movimento dentale da effettuare per la correzione della malocclusione più mascherine sono necessarie, poiché ognuna permette uno spostamento di circa 0,2 decimi di millimetro.

VIDEO APPARECCHIO INVISIBILE INVISALIGN
 

INVISALIGN E AFFOLLAMENTO DENTALE
Domanda
Sono molto interessata a questa nuova tecnica ortodontica e desideravo sapere se è possibile l'utilizzo dell'apparecchio invisibile chiamato "Invisalign" anche per un caso di affollamento dentale nell'arcata superiore così disposto: entrambi i canini sono sporgenti per mancanza sufficiente di spazio tra i secondi incisivi e i primi premolari, ma riuscendo comunque a scendere hanno leggermente accavallato il primo incisivo a sinistra con il primo incisivo a destra.
Anticipatamente ringraziandoVi resto in attesa di una Vostra cortese risposta.

Dr.Umberto MoliniLa pianificazione del trattamento dell'affollamento dentale, alterazione che interessa più frequentemente i denti anteriori, incisivi e canini per l'appunto, è parte di uno studio che precede e condiziona la scelta degli apparecchi ortodontici correttivi, in cui vengono analizzati dati complessi relativi alla malocclusione (affollamento, classe molare, classe canina, morso...ecc) e al contesto facciale in cui è inserita (dolico, brachi, meso...ecc).
In termini generali si rileva la discrepanza esistente tra la sostanza dentale e il perimetro dell'arco osseo,  e s'individua, contestualmente, lo spazio disponibile per la sua correzione. Questi può ricavarsi da espansione trasversale delle arcate, se contratte; dalla distalizzazione dei denti posteriori o dalla vestibolarizzazione degli anteriori, ove, quelli che noi ortodontisti consideriamo limiti posteriori e limiti anteriori lo permettono; dallo stripping; oppure, ma solo come ultima scelta, dall'estrazione di unità dentali.
Non posso pertanto dirLe, data l'insufficienza dei dati forniti via e mail, se per correggere la Sua malocclusione sia appropriato o meno l’apparecchio invisibile Invisalign.

 

INVISALIGN A 12 ANNI
Domanda
Mia figlia ha 12 anni  dovrebbe portare apparecchio  tradizionale ma ho visto invisalign, l'apparecchio composto di mascherine trasparenti. La cosa mi interesserebbe. Secondo voi una bambina di 12 anni potrebbe portarlo o sarebbe meglio aspettare verso i 15 anni, come ho letto?

Dr.Umberto MoliniE' difficile che a 12 anni i denti permanenti siano erotti al punto da consentire una buona presa delle mascherine e che la bambina sia così responsabile da gestirle con il rigore necessario affinché la terapia vada a buon fine. Inoltre andrebbe valutata la particolare malocclusione di Sua figlia, per stabilire se l'apparecchio invisibile Invisalign è appropriato per correggerla, dati i suoi limiti rispetto agli apparecchi fissi tradizionali.

 

ORTODONZIA INVISIBILE CON INVISALIGN
Domanda
Da un po' di tempo mi sto documentando circa l'utilizzo della tecnica dell'invisalign o ortodonzia invisibile. Questo perché mi ritrovo con un affollamento lieve ai denti inferiori che si è verificato nell'ultimo anno e anche un canino sporgente superiore. Insomma all'inizio il problema dei denti superiori non era molto evidente, cercavo di non notarlo e non sono mai riuscita a mettere l'apparecchio tradizionale, perché non l'accettavo. Anche perché faccio un lavoro a contatto con il pubblico e mi imbarazzava tenerlo. Comunque, da quando è sorto anche il problema dei denti inferiori, sembra che anche l'altro si sia accentuato. Quindi ora vorrei correggerlo. Ma resta il fatto che continuo a rifiutare  L'ortodonzia tradizionale. Ho provato a scriverle sperando che lei mi possa illustrare le varie possibilità esistenti ad oggi (ortodonzia invisibile) e i limiti di queste. Sarei lieta se lei potesse ragguagliarmi in merito. Sono veramente interessata alla cosa.

Dr.Umberto MoliniDescrivere le possibilità e limiti delle tecniche di ortodonzia estetica oltre ad essere un discorso complesso non è utile a chiarirLe le idee, anche perché dirimente rimane comunque la valutazione clinica della malocclusione. Quello che dovrebbe fare è sottoporsi a visita di un esperto ortodonzista, il quale potrà stabilire la fattibilità del trattamento con l'apparecchio Invisalign o in alternativa con l'apparecchio linguale, e poi, potrà darLe tutte le informazioni che desidera. Da parte mia posso dirLe che non credo sussistano problemi ad utilizzare apparecchi invisibili per la correzione del lieve affolamento che riferisce.

 

APPARECCHIO INVISALIGN E CORONE
Domanda
Un'informazione: è possibile usare l'apparecchio Invisalign pur avendo denti devitalizzati ricoperti con corone (nel mio caso un premolare e un molare)?

Dr.Umberto MoliniSi, è possibile.

 

 

 

DENTI SPAZIATI E APPARECCHIO INVISALIGN
Domanda
Ho letto con molto interesse articoli sull'apparecchio invisibile Invisalign e mi chiedevo se può essere utilizzato anche nel caso di denti spaziati. Volevo anche chiederle se secondo lei è vero che a lungo andare i denti spaziati possono indebolirsi (sono spaziati solo gli incisivi). Lei consiglierebbe di posizionare l'apparecchio invisibile solo per un capriccio estetico, per avere una dentatura perfetta? L'utilizzo di questo apparecchio può in qualche modo danneggiare i denti?

Dr.Umberto MoliniL'apparecchio Invisalign può essere egregiamente utilizzato per chiudere diastemi interdentali. Gli spazi, specie se limitati ai denti anteriori, non indeboliscono i denti. I diastemi anteriori, in assenza di overjet o di altri difetti, non devono necessariamente essere considerati un problema estetico, purché chi li ha non lo avverta come tale. L'apparecchio invisibile non danneggia i denti.

 

INVISALIGN E PARODONTITE GRAVE
Domanda
Ho 37 anni e a causa di una paradontite grave ho subito una notevole perdita dell'osso, mi stato consigliato un apparecchio del tipo invisibile per raddrizzare i denti che in alcune zone sono molto sovrapposti. E' possibile che la trazione dei denti con invisalign possa compromettere ulteriormente la stabilità dei denti? E con Invisalign ottengo lo stesso risultato dell'apparecchio tradizionale?

Dr.Umberto MoliniSe prima non viene curata e guarita la parodontite, l'apparecchio ortodontico, qualunque esso sia, può compromettere la stabilità dei denti. Nel Suo caso, data la perdita d'osso che ha subito, il trattamento va comunque effettuato sotto stretto controllo del parodontologo.
Nei casi appropriati con l'apparecchio invisalign si ottiene un buon risultato di allineamento, sovrapponibile a quello che si può ottenere con l'apparecchio tradizionale.

 

INVISALIGN E IMPIANTI DENTALI
Domanda
Vorrei sapere se è possibile eseguire un trattamento di ortodonzia invisibile con invisalign in presenza di un impianto dentale (incisivo dx). Nel mio caso si tratterebbe di un allineamento di media entità dell'arcata superiore.

Dr.Umberto MoliniSi, è possibile, non ci sono controidicazioni particolari ad applicare invisalign in presenza d'impianti dentali. Ovviamente il dente impiantato non potrà spostarsi ma, in compenso, all'occorrenza, sarà un buon elemento di ancoraggio.

 

TERZA CLASSE E INVISALIGN
Domanda
Sono una ragazza di 27 anni. Ho un problema di occlusione "testa a testa" e morso inverso. Pensa che possa risolvere la situazione con l'apparecchio "invisalign"? Premetto che non l'ho ancora messo, perché sono un po' titubante. Può delucidarmi in merito?

Dr.Umberto MoliniTemo che sia difficile, a meno che non si tratti di una pseudo terza classe con inversione del combaciamento solo del settore anteriore e normalità o quasi di rapporti dei denti posteriori. In questo caso è possibile, esaminate altre variabili,  ipotizzare un trattamento con invisalign.

 

MORSO INVERSO E APPARECCHIO INVISALIGN
Domanda
Ho 30 anni e un problema di morso invertito per il quale mi era stato prospettato un trattamento con apparecchio fisso seguito da intervento chirurgico. Secondo un altro dottore forse l'intervento non sarebbe neanche necessario. Comunque la mia domanda è se sia possibile eventualmente utilizzare un apparecchio linguale o meglio l'invisalign per questo tipo di problemi.

E' possibile usare entrambe le apparecchiature invisibili, Invisalign e linguale. Ma non in ogni caso. Molto dipende dal grado di malocclusione e dagli obiettivi del trattamento che Lei deve percepire, per poi scegliere, dopo le spiegazioni dell'ortodonzista sulla differenza di risultato tra un trattamento solo ortodontico (solo dentale e quindi molto spesso solo di compenso del deficit ortopedico) e uno ortodontico-chirurgico (dentale ed ortopedico). Infatti i due trattamenti non sono mai equivalenti perfettamente, anche quando un caso, come suppongo il Suo, può essere definito borderline, ovvero di confine tra le due possibilità di correzione. Anche l'ortodonzista, per valutare correttamente, non può fare a meno di radiografie e fotografie del paziente. Tenga inoltre presente, che quantunque la maggior parte del trattamento, quando possibile come le accennavo prima, può essere "invisibile" molti chirurghi ortognatici preferiscono un'apparecchiatura tradizionale per effettuare l'intervento e quindi per un mese circa dovrà sostituire quella invisibile. Le informazioni che Le fornisco sono, come vede, generiche in quanto mi è impossibile dargliene di concrete per il suo caso senza visitarla.

 

COSTO APPARECCHIO INVISALIGN
Domanda
Visitando internet ho cercato informazioni circa gli apparecchi invisibili, in particolare Invisalign, ed ho visto che il costo non si discosta di molto da quello tradizionale! E' vero? Se ci vogliono 2 anni di terapia a quanto ammonta il prezzo? Il mio problema è soltanto questo, infatti sono diversi anni che penso ai miei denti però non ho mai trovato il coraggio di mettermelo perché esteticamente non carino e per paura che mi si rovini lo smalto, ora che ho visto questa nuova tecnica sono molto tentata, ma il costo! La ringrazio infinitamente se mi potesse chiarire un po' le idee in merito

Non è vero o perlomeno solo in parte. La cura ortodontica si presta ad essere eseguita in modo invisibile tramite dispositivi diversi tra loro. L'ortodontista deve infatti scegliere l'apparecchiatura adatta al caso e al livello di risultato auspicato dalla persona che la indosserà. Le apparecchiature invisibili sono dunque molteplici e i problemi da risolvere pure. Mediamente una cura ortodontica con allineatori plastici trasparenti termoformati (i più usati sono quelli prodotti da Invisalign) costa da 3.500 a 6.000 € a seconda del grado di complessità. L'apparecchiatura cosiddetta "linguale" che prevede l'incollaggio di attacchi o brackets (le cosiddette stelline) sul versante interno dei denti, proprio perché siano invisibili, è invece più costosa di quella tradizionale con gli attacchi cioè incollati sul versante esterno dei denti. All'incirca si parte da 7.000 € fino a 10.000. Esistono poi altri dispositivi, meno usati ma talora efficienti, come per es. l'apparecchio di Crozat, con costi più moderati. Il mio consiglio è di sottoporsi ad una visita competente e di farsi consegnare un referto scritto con la diagnosi completa e il piano di trattamento ipotizzato. La scelta dell'apparecchio viene dopo la diagnosi e il preventivo di spesa pure

 

QUANTO SONO INVISIBILI LE MASCHERINE INVISALIGN?
Domanda
Vorrei chiedere quanto sono veramente invisibili le mascherine Invisalign? Si notano molto? Altra cosa, so che non tutti i casi si possono risolvere con questa metodica ma esempio se ci fosse anche un canino sporgente di molto oltre tutto il resto l'apparecchio invisibile può funzionare?

Dr.Umberto MoliniL'invisibilità delle mascherine Invisalign poggia sulla caratteristica di trasparenza della plastica di cui sono costituite, che non le fa notare dalle persone con cui si relaziona. Si può fare il paragone con le lenti a contatto.
Per quanto riguarda il canino sporgente, se non è molto in alto rispetto agli altri denti e se lo spazio mancante per l'allineamento in arcata non è eccessivo il caso rientra tra le possibilità dell’apparecchio Invisalign.

 

MORSO INVERSO E APPARECCHIO INVISALIGN
Domanda
Ho 33 anni e ho un problema di posizionamento delle arcate (l'arcata inferiore è più in fuori di quella superiore) volgarmente detto morso al contrario. Vorrei sapere se è possibile usare questo metodo di correzione invisibile, denominato Invisalign.


Dr.Umberto MoliniEsistono 3 tipi di posizionamento inverso delle arcate dentarie.

Il primo è di natura scheletrica: la mandibola è cresciuta più avanti della mascella superiore o la mascella è cresciuta meno della mandibola, oppure si tratta di una combinazione di deficit di crescita della mascella superiore e d'ipersviluppo della mandibola. E' definita terza classe scheletrica vera. La sua correzione nell'adulto può richiedere un trattamento combinato ortodontico-chirurgico, o solo ortodontico qualora sia possibile ottenere un soddisfacente compenso dentale.

Il secondo è di natura funzionale: a causa d'interferenze nel percorso di chiusura della mandibola questa si trova obbligata, per portare i denti in massima intercuspidazione, a scivolare in avanti rispetto alla mascella superiore. E' definita pseudo terza classe o terza classe funzionale. La sua correzione non necessita d'intervento chirurgico ma di spostamenti dentali, tali da permettere il riposizionamento posteriore della mandibola in chiusura.

Il terzo è di natura dentale: in questo caso i denti incisivi superiori sono erotti inclinati all'interno rispetto agli incisivi inferiori, oppure è successo il contrario, gli incisivi inferiori sono proinclinati e invertiti rispetto ai superiori, o si tratta di una combinazione tra le due. E' definita prima classe tipo terza, perché l'aspetto invertito del morso è espressione solo di un malposizionamento dei denti anteriori.

I tre tipi di morso inverso descritti possono associarsi in vario modo.

In alcuni casi il trattamento dei disallineamenti dentali intraarcata associati al morso inverso può essere effettuato con l'apparecchio Invisalign, sia come correzione preliminare alla chirurgia ortognatica dei mascellari, sia come intervento risolutore della malocclusione. Nel caso di terza classe scheletrica vera, invece, la componente scheletrica del morso inverso non può beneficiare del trattamento ortodontico con le mascherine trasparenti Invisalign.

 

invisalign foto apparecchio

 
Invisalign domande e risposte
Invisalign FAQ
Apparecchio Invisibile Invisalign

apparecchio invisibileLa tecnologia laser e il software 3D per il massimo confort e l'invisibilità in ortodonzia .....>>

Video Invisalign
Procedimento clinico Invisalign
Casi clinici Invisalign
 
Ortodonzia linguale

ortodonzia lingualeUna tecnica nata per garantire l’invisibilità del trattamento ortodontico ai personaggi del cinema.....>>

Ortodonzia

ortodonziaOrtodonzia significa letteralmente "denti dritti", è il termine che definisce la branca dell'odontoiatria.....>>

Ortodonzia invisibile

Le esigenze estetiche dei pazienti influenzano le tecniche ortodontiche.....>>

Casi clinici

foto caso clinico ortodonzia intercettiva

Ortodonzia intercettiva

ortodonzia posturale - correzione laterodeviazione mandibolare

Ortodonzia posturale

Morso profondo

Morso profondo

 
 
 
 
| Home | Chi siamo | Pazienti | Aziende | Medici e Odontoiatri | Tecnologie |

Copyrhigt 2004 di Odontoclinic srl - Tutti i diritti sono riservati
Le informazioni fornite attraverso questo sito non possono sostituire la valutazione diretta da parte dello specialista