L'informazione in Odontoiatria



Ortodonzia Posturologia Apparecchio invisibile Parodontologia Gnatologia Alitosi
Implantologia Prevenzione Denti bianchi Ortodonzia invisibile Radiologia Piorrea
       

RINGIOVANIMENTO DEL VISO

lifting, fronte, rughe, zigomi, guance, labbra, lipofilling, collo, mini soft lifting

Oltre al lifting classico esistono altre tecniche che servono a ringiovanire o meglio a “rinfrescare”  un viso un po' stanco con i primi segni di cedimento dei tessuti molli o che abbia dei piccoli difetti da correggere. Ci sono moltissimi casi in cui l’intervento di lifting classico sarebbe esagerato o non desiderato dal paziente. Io sono solito considerare un viso nel suo insieme, come un sistema solare: possiamo agire e lavorare su tutto il sistema, bene, facciamo un lifting, oppure possiamo agire sui singoli pianeti cioè la fronte, gli zigomi, le guance, le labbra, il collo, le rughe agli angoli degli occhi, e via dicendo. Per ognuno di questi distretti c’e’ una terapia che può essere medica o chirurgica. Andiamo ad analizzarle.

   

 
 
servizio newsletter

PER MEDICI E ODONTOIATRI

Nome
Cognome
E-mail

motore di ricerca

CERCA UNA PAROLA DI ODONTOIATRIA

 
 
nel Web in questo sito

 

 

Rughe della fronte

Sono rughe più o meno profonde dovute al movimento del muscolo frontale. Da giovani si hanno solo quando si corruga il frontale e si alzano le sopracciglia. Tuttavia  man mano che passano gli anni si fanno più evidenti anche quando il muscolo è a riposo. Per risolvere questo problema non è quasi più necessario il lifting della fronte, ma funziona benissimo la tossina botulinica. Questa sostanza blocca selettivamente le fibre del frontale che sono causa delle rughe e la fronte torna liscia e levigata senza assolutamente alterare la fisionomia. Bastano 4 o 5 punturine nei punti giusti. E’ una tecnica semplicissima, che non richiede preparazione, solo una buona manualità da parte dell’ operatore.

Rughe della radice del naso - della glabella :

Le famose rughe "del pensatore". Si risolvono brillantemente anche queste con la tossina botulinica. La stessa metodologia determina anche l'effetto di rialzare leggermente la coda del sopracciglio e dare quello sguardo fresco e giovane che tanto sognamo.

Zigomi :

Lo zigomo alto, prominente, ben disegnato, regala a tutto il viso un aspetto giovanile e gradevole.

Anche gli zigomi si possono valorizzare con delle tecniche molto semplici, soprattutto iniettive. Si possono iniettare vari prodotti, tutti efficacissimi, sui quali le case farmaceutiche più importanti del mondo si stanno cimentando da anni. La quantità di prodotto che possiamo infiltrare nello zigomo è a nostro piacimento, così possiamo renderli più o meno turgidi come ci pare, naturalmente sempre in accordo con la paziente. Quello che sicuramente abbiamo bandito da sempre è il silicone in forma fluida che tanti danni ha causato all’immagine di noi chirurghi plastici ed alla specialità in generale. Quelle facce gonfie di silicone, quelle labbra che sembrano gonfiate dal gommista, vorremmo non vederle mai più.

Una menzione speciale per aumentare il rilievo degli zigomi in modo naturale la merita il lipofilling, cioè l’iniezione del proprio grasso nei vari distretti del corpo. E’ tale l’importanza di questa tecnica che merita un capitolo a parte; ne parleremo dopo.

Direi che l’impianto di protesi solide come atto chirurgico vero e proprio, a livello degli zigomi sia separatamente che durante il lifting, stia diventando sempre più raro.

Solchi naso-genieni o naso mentonieri :

Sono quei solchi più o meno profondi che si formano fra il naso e le guance al lato della bocca, o più in basso ai lati del mento. Queste sono normali depressioni della cute del volto dovute a dei legamenti fibrosi che uniscono la pelle in quei punti con il tessuto sottocutaneo; sono una specie di “fermi” naturali. Purtroppo quando cominciamo ad andare avanti negli anni e la cute a cedere leggermente ( benedetta forza di gravità!!), questi solchi si fanno più evidenti. Si può correggere molto bene questo inestetismo con le solite infiltrazioni di materiale vario (collagene, acido ialuronico, ecc. ecc.). Attenzione anche per queste semplici tecniche è richiesta una buona manualità ed esperienza. Anche per correggere dei solchi troppo profondi è opportunamente usato il “lipofilling” poi ne parleremo.

Labbra :

E’ noto come la bocca sia sempre stata considerata un’arma di seduzione sia per gli uomini che per le donne. Ringiovanire o rendere più “rigogliose” le labbra è sempre stata una grande scommessa di noi chirurghi plastici. Un bel sorriso è senza dubbio dovuto oltre che ad un eccellente lavoro del dentista anche alla cornice data da due belle labbra. Tralasciamo gli interventi chirurgici più o meno semplici nei quali si sono cimentati i chirurghi del passato. Oggi non ha più significato la chirurgia tradizionale per ringiovanire o ingrandire le labbra. Quando le labbra si assottigliano con il passare degli anni perché il muscolo orbicolare col tempo tende ad atrofizzarsi o quando sono troppo sottili anche in pazienti giovani ecco che si può intervenire in modo semplice e naturale con delle infiltrazioni locali di collagene o acido ialuronico con o senza anestesia locale. Sono interventi semplicissimi, che richiedono tuttavia capacità, esperienza e soprattutto senso estetico da parte dell’operatore. Da bandire le labbra a “canotto” dovute ad infiltrazioni di silicone da parte di qualche medico con pochi scrupoli o ad una richiesta eccessiva da parte delle pazienti.

Anche in questo caso con il lipofilling (infiltrazioni di grasso) si ottengono risultati splendidi , senza particolari sacrifici da parte dei pazienti.

Rughe del collo o distrettuali del volto - Soft Lifting o Lifting Parziale :

Invece per risolvere meglio questo problema è proprio necessario un piccolo intervento chirurgico. Un soft-lifting o lifting parziale. In anestesia locale e naturalmente in regime di Day Hospital, possiamo risolvere brillantemente questi inestetismi con dei micro o mini-lifting di regioni selezionate del volto senza andare ad agire su tutto il volto ed il collo. Attenzione questi micro-interventi hanno un senso solo se il problema, cioè l'inestetismo, è veramente limitato ad un solo distretto del viso. Sono interventi veramente semplici, che non richiedono un grande impegno da parte del paziente.

Lipofilling :

Questa tecnica sta avendo un successo sempre crescente e consiste nell’estrarre grasso da una qualunque zona del corpo e riposizionarlo dove serve anche a distanza dall’area donatrice.

Si tratta di un vero e proprio innesto.

Bene, con il lipofilling possiamo veramente fare “miracoli”. Lo estraiamo dalla pancia, dalle cosce ecc,  ottenendo anche un modellamento di queste aree se ne togliamo a sufficienza, ma soprattutto lo iniettiamo nel viso ottenendo un sorprendente effetto ringiovanente. Possiamo modellare gli zigomi, le guance, i solchi ai lati del naso, l’angolo della mandibola, il mento ecc. Ci sono casi in cui questa meravigliosa tecnica può sostituire un lifting se il problema iniziale non è troppo grave.

Tecnicamente il lipofilling è molto semplice e l’effetto sorprendentemente bello.

L’intervento è effettuato in regime ambulatoriale, utilizzando piccole quantità di anestetico locale e gli effetti indesiderati sono praticamente inesistenti.

A proposito di questo intervento, una diecina di anni fa, alcuni chirurghi plastici si cimentarono con questa tecnica per aumentare il seno. Fu un fallimento perché apparve subito chiaro che il grasso non attecchiva in quanto se ne doveva infiltrare in grandi quantità. Questo problema non avveniva per piccole quantità di infiltrato come avviene per esempio nel viso. Così ormai tutti i chirurghi al mondo hanno capito che per aumentare il seno non ci sono che le protesi mammarie.

chirurgia estetica sommario
Ringiovanimento del viso
Lifting
Lifting - vero e falso
Video chirurgia estetica

video chirurgia esteticaNei filmati il Prof Del Gaudio tratta vari argomenti di chirurgia estetica: la blefaroplastica, la liposuzione, la mastoplastica, la rinoplastica.....>>

Addominoplastica
Chirurgia estetica dell'addome
Bellezza

bellezzaChe cosa determina la bellezza di un corpo, di un volto, di un seno? E poi: la bellezza, è normalità o eccezione?.....>>

Chirurgia Estetica
Rinoplastica
Mastoplastica

mastoplasticaLa mastoplastica è un intervento di rimodellamento del seno: se piccolo attraverso la rimozione dei tessuti in eccesso - mastoplastica riduttiva.....>>

Lipoaspirazione
 
 
 
 
| Home | Chi siamo | Pazienti | Aziende | Medici e Odontoiatri | Tecnologie |

Copyrhigt 2004 di Odontoclinic srl - Tutti i diritti sono riservati
Le informazioni fornite attraverso questo sito non possono sostituire la valutazione diretta da parte dello specialista