L'informazione in Odontoiatria



Implantologia Ortodonzia Apparecchio invisibile Parodontologia Gnatologia Alitosi
Posturologia Prevenzione Denti bianchi Ortodonzia invisibile Radiologia Piorrea
       

Dr Alessandro Fedi - Firenze contatti
Dr Umberto Molini - Roma contatti

Molaggio selettivo o coronoplastica

Che cos'é il molaggio selettivo? E' una procedura utilizzabile con sicurezza? E' reversibile? Quando si può attuare?

   

 
 
servizio newsletter

PER MEDICI E ODONTOIATRI

Nome
Cognome
E-mail

motore di ricerca

CERCA UNA PAROLA DI ODONTOIATRIA

 
 
nel Web in questo sito

 

Il molaggio selettivo o coronoplastica é una procedura di rimodellamento delle superfici occlusali dei denti che l'odontoiatra  attua con strumenti rotanti .

E' un trattamento irreversibile e in quanto tale da usare con estrema prudenza, dopo aver escluso altri possibili interventi meno lesivi. I ritocchi alle corone dentarie altrimenti strutturalmente sane devono essere condotti nello spessore dello smalto per non dar luogo a ipersensibilità o a un successivo deterioramento, mentre più libertà d'azione può essere riservata a superfici protesiche e restaurate.

Molto abusato nel passato, oggi si tende ad applicarlo sui denti naturali con molto giudizio, per lo più zonalmente e per scopi esclusivamente terapeutici e mai profilattici.

Il molaggio selettivo dei denti naturali é irreversibile e perciò da effettuare dopo una valutazione condotta scrupolosamente, che per la sua difficoltà complessiva dovrebbe essere condotta da un esperto gnatologo.

In sintesi si dovrà valutare la presenza di faccette di usura preesistenti, il tragitto di chiusura mandibolare per individuare un piano inclinato dentale artefice di una deflessione e di una dislocazione mandibolare, il "suono" prodotto dall'incontro dei denti in occlusione, la mobilità dei denti, rumori articolari. I denti molati dovranno poi essere attentamente lucidati per non incorrere in carie  successiva a ritenzione di placca sulle superfici irruvidite.

Per i denti anteriori superiori vanno fatte anche considerazioni estetiche e fonetiche. Con una certa  frequenza  si esegue sull'adulto una specie particolare di molaggio dentale che prende il nome di rimodellamento o ricontornamento. Questo viene eseguito con una valenza  estetica, mai comunque a scapito della funzione, e il suo buon esito, in questo caso, é in chiara relazione con l'intendimento del paziente e.....il buon gusto artistico dell' odontoiatra.

Come regola generale non conviene mai eseguire o farsi eseguire un molaggio selettivo sui denti naturali se non in in un settore limitato della dentatura, in presenza di un disturbo chiaro e identificato, con una ottima possibilità che col molaggio il disturbo per lo meno si attenui  e dopo aver preso ben in considerazione possibilità alternative come l'ortodonzia.


Molaggio selettivo o coronoplastica

Posturologia

La postura corporea è una funzione integrata individuale su cui  psiche, soma e ambiente esterno agiscono con un gran numero di variabili.....>>

Bite

com'è fatto

sedi di applicazione

tipi di bite

costruzione

indicazioni cliniche

effetti neurofisiologici

bite e sport

bite e danza

caso clinico

Postura corporea
Occlusione dentale e postura
Malocclusione
Ortognatodonzia posturale
Casi clinici
Domande e risposte
Filmati
 
 
 
 
| Home | Chi siamo | Pazienti | Aziende | Medici e Odontoiatri | Tecnologie |

Copyrhigt 2004 di Odontoclinic srl - Tutti i diritti sono riservati
Le informazioni fornite attraverso questo sito non possono sostituire la valutazione diretta da parte dello specialista