L'informazione in Odontoiatria



Posturologia Ortodonzia Apparecchio invisibile Parodontologia Gnatologia Alitosi
Implantologia Prevenzione Denti bianchi Ortodonzia invisibile Radiologia Piorrea
       

Dr Umberto Molini - Roma contatti
Dr Alessandro Fedi - Firenze contatti

Apparecchi di contenzione

Gli apparecchi di contenzione si applicano subito dopo la rimozione degli apparecchi correttivi, per permettere la stabilizzazione dei denti nelle nuove posizioni. Essi devono fare in modo che i denti resistano alla tendenza a tornare nella loro posizione originale sotto l'influenza delle forze parodontali, occlusali, dei tessuti molli e della crescita dento-facciale.

   

 
 
servizio newsletter

PER MEDICI E ODONTOIATRI

Nome
Cognome
E-mail

motore di ricerca

CERCA UNA PAROLA DI ODONTOIATRIA

 
 
nel Web in questo sito

 

La contenzione è la fase successiva alla terapia ortodontica attiva, in cui i denti sono tenuti fermi nella posizione allineata da apparecchi fissi o mobili, chiamati, appunto, di contenzione.
Il tempo usuale della contenzione e di 12 mesi, in accordo con il fatto che le fibre parodontali sopracrestali, interessate nei movimenti di derotazione dei denti e di avvicinamento, rimangono deformate e in tensione per più di 7 mesi dopo la cessazione dello spostamento ortodontico. Diversi fattori possono comunque far variare il tempo di contenzione individuale.

Gli apparecchi di contenzione, perciò, aiutano a mantenere i denti dritti alla fine del trattamento di ortodonzia e se non vengono portati secondo le istruzioni fornite dall'ortodonzista, generalmente nel corso della notte, può succedere che i denti si muovano verso le posizioni che occupavano all'inizio del trattamento.

Tra gli apparecchi di contenzione segnalo:
Per l'arcata superiore, la placca rimovibile con arco continuo vestibolare.
Per l'arcata inferiore, il retainer rimovibile canino canino, oppure il filo intrecciato a tre capi (0.195 - 0.215) incollato sulla superficie linguale di incisivi e canini.
Altri efficaci apparecchi di contenzione sono costituiti da mascherine in plastica trasparente, termostampate sui modelli delle arcate dentarie ricavati dalle impronte prese a fine cura.

 


 

Ortodonzia

ortodonziaOrtodonzia significa letteralmente "denti dritti", è il termine che definisce la branca dell'odontoiatria.....>>

Ortodonzia Invisibile
Apparecchio Invisibile

apparecchio invisibileLa tecnologia laser e il software 3D per il massimo confort e l'invisibilità in ortodonzia .....>>

Ortodonzia Linguale
Ortodonzia e sorriso
Ortodonzia FAQ
Invisalign FAQ
Domande e risposte ortodonzia
Casi clinici ortodonzia
Casi clinici ortodonzia linguale
Casi clinici Invisalign
 
 
 
 
 
| Home | Chi siamo | Pazienti | Aziende | Medici e Odontoiatri | Tecnologie |

Copyrhigt 2004 di Odontoclinic srl - Tutti i diritti sono riservati
Le informazioni fornite attraverso questo sito non possono sostituire la valutazione diretta da parte dello specialista