L'informazione in Odontoiatria



Posturologia Ortodonzia Apparecchio invisibile Parodontologia Gnatologia Alitosi
Implantologia Prevenzione Denti bianchi Ortodonzia invisibile Radiologia Piorrea
       

Dr Umberto Molini - Roma contatti
Dr Alessandro Fedi - Firenze contatti

Igiene orale e ortodonzia

E' molto importante che il portatore di apparecchi ortodontici fissi e mobili, pulisca bene denti, gengive ed apparecchio.
Gli apparecchi ortodontici possono trattenere particelle di cibo e rendere più difficile l'asportazione della placca dai denti. La placca è una sostanza molle e appiccicosa, piena di batteri, estremamente pericolosa, può attaccare denti e gengive, causando carie e gengiviti.

   

 
 
servizio newsletter

PER MEDICI E ODONTOIATRI

Nome
Cognome
E-mail

motore di ricerca

CERCA UNA PAROLA DI ODONTOIATRIA

 
 
nel Web in questo sito

 

Spazzolare e passare il filo interdentale dopo ogni pasto o merenda è il solo modo per prevenirne la formazione. Senza l'asportazione giornaliera della placca dai denti e dagli spazi interdentali, le gengive sanguineranno, mostrando il primo segno d'infezione gengivale, può trattarsi di gengivite o di parodontopatia. La placca che si deposita intorno agli attacchi ortodontici può causare, inoltre, la demineralizzazione dello smalto, fino a provocare vere e proprie carie. Se accade, a fine trattamento  possono rendersi visibili sullo smalto delle antiestetiche macchie bianche, tipici segni dell'iniziale disgregazione acida dei prismi dello smalto, o brune, quando il processo carioso avanza. E' un peccato ritrovarsi con denti in perfetto allineamento ma macchiati! Per evitarlo è necessario attenersi a semplici regole d'igiene.

Consigli per una corretta igiene orale ai portatori di apparecchi ortodontici fissi

1. Usa un dentifricio contenente fluoro.

2. Cambia lo spazzolino ogni 2  mesi.

3. Evita di usare spazzolini duri, possono causare recessioni gengivali.

4. Controlla il tempo di spazzolamento, sono necessari almeno 3-4 minuti per eseguire una pulizia corretta.

5. Concentra lo spazzolamento sulla linea gengivale (dove denti e gengive s'incontrano). Spazzola con un delicato movimento circolare per circa dieci volte a dente.

6. Spazzola anche la lingua, in particolare la base (la parte verso la gola), perché trattiene molta placca batterica.

7. Passa il filo interdentale almeno una volta al giorno. Usa un filo cerato per evitare che si sfilacci. L'agopassafilo (Butler) o il Superfloss (Oral-B) sono necessari per pulire gli spazi interdentali sotto il filo ortodontico. Con la pratica sarai capace di passare il filo negli spazi interdentali senza l'aiuto dell'ago passa filo.

8. Controlla con uno specchietto se hai eseguito un buon lavoro di pulizia. Dopo lo spazzolamento i tuoi denti e l'apparecchio ortodontico dovrebbero brillare. Non esitare a ripassare nelle zone dove è necessario.

9. Portati una spazzolino di riserva al lavoro, a scuola, quando viaggi, così puoi pulire i denti dopo ogni pasto.

10. Evita di masticare cibi duri come ghiaccio, popcorn, nocciole, possono danneggiare gli apparecchi ortodontici. Se mangi frutta o vegetali duri, sarebbe buona norma che li tagliassi in pezzi anziché addentarli.

11. Evita i cibi dolci e appiccicosi, e i cibi con un alta percentuale di zuccheri come caramelle e gomme.

12. Quando mangi qualcosa di dolce, spazzola i tuoi denti immediatamente dopo, non aspettare!

Consigli d'igiene per i  portatori di apparecchi ortodontici mobili

Tutti gli apparecchi ortodontici tendono ad accumulare particelle di cibo e placca, che se non viene rimossa si trasforma in depositi calcificati, così come accade sui denti. Pertanto ogni volta che si spazzolano i denti si deve spazzolare anche l'apparecchio. Una volta al giorno, poi, si devono mettere gli apparecchi in un bicchiere di vetro riempito di acqua a temperatura ambiente con una pasticca pulisci denti effervescente, tipo Polident o Efferdent. In questo modo si elimina completamente la placca dagli apparecchi, impedendo che nel corso del trattamento si producano infezioni orali e che assumano cattivi sapori. 

 


 

Ortodonzia

ortodonziaOrtodonzia significa letteralmente "denti dritti", è il termine che definisce la branca dell'odontoiatria.....>>

Ortodonzia Invisibile
Apparecchio Invisibile

apparecchio invisibileLa tecnologia laser e il software 3D per il massimo confort e l'invisibilità in ortodonzia .....>>

Ortodonzia Linguale
Ortodonzia e sorriso
Ortodonzia FAQ
Invisalign FAQ
Domande e risposte ortodonzia
Casi clinici ortodonzia
Casi clinici ortodonzia linguale
Casi clinici Invisalign
 
 
 
 
 
| Home | Chi siamo | Pazienti | Aziende | Medici e Odontoiatri | Tecnologie |

Copyrhigt 2004 di Odontoclinic srl - Tutti i diritti sono riservati
Le informazioni fornite attraverso questo sito non possono sostituire la valutazione diretta da parte dello specialista