L'informazione in Odontoiatria



Posturologia Ortodonzia Apparecchio invisibile Parodontologia Gnatologia Alitosi
Implantologia Prevenzione Denti bianchi Ortodonzia invisibile Radiologia Piorrea
       

Dr Umberto Molini - Roma contattii
Dr Alessandro Fedi - Firenze contatti

Lip bumper

Il lip bumper è un apparecchio ortodontico che si applica per la prevenzione e la terapia dell'affollamento dei denti dell'arcata inferiore, nel periodo di passaggio dalla dentatura mista a quella permanente.

   

 
 
servizio newsletter

PER MEDICI E ODONTOIATRI

Nome
Cognome
E-mail

motore di ricerca

CERCA UNA PAROLA DI ODONTOIATRIA

 
 
nel Web in questo sito

 

La sua azione è a vari livelli:
1. Mantenimento dello spazio dei secondi molaretti da latte
2. Disinclinazione dei primi molari permanenti
3. Espansione trasversale dell'arcata
4. Avanzamento degli incisivi

Il lip bumper può essere considerato un apparecchio funzionale per il fatto che la sua capacità di spostare i denti non è dovuta a forze intrinseche all'apparecchio - non è corredato di congegni meccanici di spinta o trazione - bensì a forze prodotte dalle modifiche di funzione della muscolatura periorale che una volta applicato determina.
Inserito nei tubi metallici di bande ortodontiche preliminarmente cementate sui primi molari permanenti, si posiziona a circondare dall'esterno l'arcata dentaria inferiore. In tale assetto impedisce gli effetti costrittivi che i muscoli di labbra e guance producono su di essa, facilitando, di conseguenza, la normale azione di spinta espansiva esercitata dalla lingua.
Oltre a ciò sfrutta la spinta muscolare del labbro inferiore sul suo scudo anteriore, per disinclinare il primo molare permanente, su cui, tramite le bande ortodontiche, si aggancia.
Un altro effetto positivo del lip bumper è la sua capacità di mantenere il cosiddetto "spazio libero di deriva". Si tratta del maggior spazio occupato dal secondo molaretto da latte rispetto al dente di sostituzione, il secondo premolare, che al momento della permuta viene generalmente perso per il naturale spostamento in avanti del primo molare permanente, il cosiddetto movimento di "deriva". Applicando il lip bumper al momento della permuta del secondo molaretto da latte, o nel caso di una sua estrazione guidata, il maggior spazio ottenuto può essere impiegato per la risoluzione di affollamenti dentali anteriori.

Modo d'uso
Il paziente gestisce il lip bumper inserendolo e rimuovendolo con trazione anteriore, stando attento a non deformarlo nell'azione di disinserzione dai tubi delle bande molari.
Va portato tutto il giorno tranne durante i pasti.
Una raccomandazione importante per il buon funzionamento del lip bumper è di portarlo mantenendo le labbra in contatto. Molti pazienti a cui viene applicato hanno un
atteggiamento a bocca aperta che dovranno modificare, nel corso del trattamento, nel più naturale e funzionale atteggiamento a bocca chiusa. La formazione e il mantenimento del sigillo labiale è fondamentale per la qualità della correzione ortodontica e per il suo mantenimento a lungo termine.
 


 

Ortodonzia

ortodonziaOrtodonzia significa letteralmente "denti dritti", è il termine che definisce la branca dell'odontoiatria.....>>

Ortodonzia Invisibile
Apparecchio Invisibile

apparecchio invisibileLa tecnologia laser e il software 3D per il massimo confort e l'invisibilità in ortodonzia .....>>

Ortodonzia Linguale
Ortodonzia e sorriso
Ortodonzia FAQ
Invisalign FAQ
Domande e risposte ortodonzia
Casi clinici ortodonzia
Casi clinici ortodonzia linguale
Casi clinici Invisalign
 
 
 
 
 
| Home | Chi siamo | Pazienti | Aziende | Medici e Odontoiatri | Tecnologie |

Copyrhigt 2004 di Odontoclinic srl - Tutti i diritti sono riservati
Le informazioni fornite attraverso questo sito non possono sostituire la valutazione diretta da parte dello specialista