L'informazione in Odontoiatria



Posturologia Ortodonzia Apparecchio invisibile Parodontologia Gnatologia Alitosi
Implantologia Prevenzione Denti bianchi Ortodonzia invisibile Radiologia Piorrea
       

Dr Umberto Molini - Roma contatti
Dr Alessandro Fedi - Firenze contatti

Spazzolino  da denti elettrico

Il gruppo di ricerca della Cocrhane Collaboration ha stabilito che “gli spazzolini elettrici che lavorano con un movimento oscillatorio e rotatorio rimuovono più placca e riducono la gengivite più efficacemente rispetto agli spazzolini manuali, sia nel breve che nel lungo periodo”.

   

 
 
servizio newsletter

PER MEDICI E ODONTOIATRI

Nome
Cognome
E-mail

motore di ricerca

CERCA UNA PAROLA DI ODONTOIATRIA

 
 
nel Web in questo sito

 

foto spazzolino da denti elettrico Al di fuori di questi particolari spazzolini da denti, il cui movimento combinato della testina è estremamente efficace nel rimuovere la placca batterica da denti e gengive, nessun’altro tipo di spazzolino elettrico è in grado di ridurre placca e gengiviti meglio dello spazzolamento manuale con spazzolini tradizionali.
La Cochrane Collaboration è un’organizzazione no-profit di professionisti della salute che si propone di preparare, mantenere e diffondere le evidenze sperimentali al momento disponibili concernenti i vari aspetti delle cure mediche. L’attività della Cochrane Collaboration, al contempo, aiuta le persone a prendere decisioni bene informate nei confronti della propria salute e costituisce un supporto fondamentale alla pratica della Medicina Basata sulle Evidenze.

Altri autori (Warren PR, Cugini MA, Marks P, King DW. AmJDent 2001) hanno confermato la ricerca della Cochrane Collaboration: sia la rimozione di placca batterica che il controllo della gengivite sono risultati significativamente maggiori con questo tipo di spazzolini.

Un'altra ricerca (van der Weijden GA, Timmerman MF, Piscaer M, IJzerman Y, van der Velden U. J Dent Res 2001) ha rilevato che sono più efficaci 2 minuti d'igiene con uno spazzolino da denti a movimento oscillante e rotatorio rispetto a 10 minuti di pulizia professionale dei denti, effettuata da un'igienista dentale, con coppette montate su trapano e pasta dentifricia.

Considerando il gradimento che lo spazzolino elettrico riceve tra la gente c'è da immaginare che il suo uso si diffonderà, contribuendo al miglioramento delle condizioni di salute dento-gengivale della popolazione. Ridurre la placca batterica da denti e gengive, d'altronde, è l'obbiettivo primario della prevenzione di carie e gengiviti.

 

NEWS

 

SPAZZOLINO ELETTRICO E FILO INTERDENTALE

Utilizzare uno spazzolino elettrico (power toothbrushes) può essere una scelta saggia per chi non adopera regolarmente il filo interdentale.

Il Dr Charles Wakefield del Texas A&M Health Science Center Baylor College of Dentistry sostiene che in particolare per quelli che non passano il filo interdentale, un costoso spazzolino elettrico può essere una scelta saggia, essendo più efficace dello spazzolino manuale a pulire tra i denti. Gli spazzolini elettrici sono anche una buona alternativa per quelli che presentano difficoltà fisiche a manipolare gli spazzolini manuali. Buoni candidati allo spazzolino elettrico sono anche quelli con estesi restauri dentari, apparecchi ortodontici e malattie gengivali. Il Dr. Charles Wakefield, professore e direttore dell' Advanced Education in General Dentistry Program al HSC-BCD, avvisa i consumatori di educarsi all'appropriata tecnica di spazzolamento quando utilizzano uno spazzolino elettrico. Le setole vanno posizionare esattamente dove devono rimuovere la placca batterica. Wakefield avvisa che c'è la necessità di portare qualcosa in contatto con la superficie dentaria tra dente e dente e pulirla dalla placca, che è la causa delle malattie gengivali, questo significa che il filo interdentale, o altri strumenti di pulizia come gli spazzolini interprossimali, vanno usati".

 

SPAZZOLINO ELETTRICO CON DISPLAY WIRELESS

Un nuovo spazzolino elettrico che segnala il momento della sostituzione della testina e il giusto tempo di spazzolamento.

spazzolino elettrico wirelessUna novità interessante è l'ultimo spazzolino elettrico prodotto da una nota casa e dotato di un display digitale wireless che evidenzia il tempo di utilizzo e la modalità di funzionamento. Sono infatti disponibili 4 modalità: Standard, Delicata, Massaggio Gengivale, Lucidatura. Queste modalità sono selezionabili tramite un apposito pulsante. Tecnologia intelligente: una funzione interattiva che vi offre il feedback necessario per ottenere il massimo dal vostro spazzolino. Nella testina è incorporato un MicroChip che permette allo spazzolino di riconoscere il tipo di inserto utilizzato e di settarsi automaticamente. Inoltre, al termine del ciclo di pulizia della durata di 2 minuti, la seduta di igiene viene memorizzata nel Chip, segnalando così il momento della sostituzione in base all'utilizzo effettivo dello spazzolino, vale a dire ogni 3 mesi circa, con due utilizzi al giorno. Segnala il tempo di spazzolamento e lo memorizza in caso di brevi interruzioni nell'uso. Fornisce un rinforzo positivo, come timer motivazionale, dopo 2 minuti di spazzolamento migliorando la qualità dell'igiene orale.

 


 

Prevenzione delle malattie del cavo orale
Placca batterica
Piorrea

E' quasi sempre una gengivite trascurata all'origine delle gravi forme di piorrea .....>>

Tartaro
Carie dei denti
Corretto spazzolamento dei denti
Caratteristiche dello spazzolino da denti
Filo interdentale
 
 
Google
 
 
| Home | Chi siamo | Pazienti | Aziende | Medici e Odontoiatri | Tecnologie |

Copyrhigt 2004 di Odontoclinic srl - Tutti i diritti sono riservati
Le informazioni fornite attraverso questo sito non possono sostituire la valutazione diretta da parte dello specialista