L'informazione in Odontoiatria



Ortodonzia Posturologia Apparecchio invisibile Parodontologia Gnatologia Alitosi
Implantologia Prevenzione Denti bianchi Ortodonzia invisibile Radiologia Piorrea
       

RINOPLASTICA
vero e falso sull'intervento di chirurgia estetica del naso

È VERO che se mi rifaccio il naso nessuno mi riconoscerà più?

FALSO
. In assoluto, questa è una delle domande che più frequentemente mi vengono rivolte. Tuttavia, non ho ancora ben capito perché si ritenga che modificare la forma di un naso “sgraziato” determini uno stravolgimento totale della propria immagine. Il concetto di base da cui nasce il quesito è sempre lo stesso, ed è uno dei pilastri portanti della psicologia d’ogni persona: essendo molto legati alla nostra immagine fisica, abbiamo la paura inconscia che un qualsiasi cambiamento stravolga la nostra identità, non facendoci riconoscere da noi stessi e, soprattutto, dagli altri.

   

 
 
servizio newsletter

PER MEDICI E ODONTOIATRI

Nome
Cognome
E-mail

motore di ricerca

CERCA UNA PAROLA DI ODONTOIATRIA

 
 
nel Web in questo sito

 

Invece la verità è che, anche dopo esserci sottoposti ad una rinoplastica, gli altri continueranno tranquillamente a riconoscerci. Anzi, la maggior parte delle persone nemmeno s’accorgerà della differenza e non ci farà alcuna domanda.

Ovviamente così non sarà con le persone a noi molto vicine: molto più spesso di quanto supponiamo prima dell’intervento, infatti, saranno piacevolmente colpite dalla novità e ci esterneranno i loro complimenti.

Ma l’aspetto più importante è che, soprattutto, saremo noi stessi a sentirci sempre le stesse persone, poiché fisiologicamente avviene uno spontaneo fenomeno di rimozione: considereremo il nuovo naso come se l’avessimo sempre avuto, dimenticando completamente il precedente che non ci piaceva. Lo stesso fenomeno accadrà in breve tempo anche a tutti coloro che ci conoscono. Questo atteggiamento è assolutamente consolidato.

CHIRURGIA ESTETICA DEL NASO

chirurgia estetica del naso

 

 
RINOPLASTICA
rinoplastica: prima dell'intervento rinoplastica: dopo l'intervento


È VERO che farsi una rinoplastica è molto doloroso?

FALSO. L’equazione mentale “rinoplastica = dolore intensissimo” è abbastanza comune fra tutte le persone che ritengono d’avere un naso “poco grazioso”, probabilmente perché confondono due interventi abbastanza simili tra loro: settoplastica e rinoplastica.

Vediamone le differenze.

La settoplastica è un intervento di vera e propria chirurgia otorinolaringoiatrica eseguito a scopi funzionali, mentre la rinoplastica è intervento di chirurgia plastica effettuato a soli fini estetici, ovvero per modificare la forma del naso.

La settoplastica prevede la mobilizzazione del setto nasale - che è la parete divisoria delle due narici - dal basso verso l’alto, sino alla fronte. Quando quest’intervento si è concluso, vi è necessità di “rinormalizzare” il setto, e molti chirurghi otorini sono soliti immobilizzarlo con i famigerati tamponi per i quattro-cinque giorni successivi all’intervento stesso. È al momento dell’estrazione dei tamponi che si prova la sensazione dolorosa, perché dopo circa 96 ore questi si sono quasi “fusi” con le mucose delle cavità nasali. Nella rinoplastica estetica tutto ciò non avviene, perché il setto non viene manipolato se non nelle sue parti più basse e quindi non occorre fissarlo con strumenti di contenzione. Anche in questo caso si usano i tamponi, ma unicamente allo scopo d’evitare il sanguinamento e per dodici o ventiquattr’ore al massimo. Di conseguenza, quando i tamponi saranno rimossi, verranno via agevolmente e molto rapidamente, senza causare alcun dolore. Posso dunque ragionevolmente affermare che la rinoplastica è l’intervento di Chirurgia Estetica meno fastidioso in assoluto. Naturalmente nulla vieta che nel corso d’una rinoplastica estetica sia possibile fare anche una settoplastica, se necessaria per una miglior respirazione.

È VERO che i nasi “rifatti” si vedono sempre?

FALSO. Talvolta, però, è vero. Esistono decine di moderne tecniche chirurgiche per eseguire una rinoplastica. Le tecniche più antiche, quelle cioè sviluppate dai maestri fondatori della chirurgia estetica, determinavano effettivamente un risultato finale un po’ artificioso, dando al nuovo naso un’aria un po’ finta, anche se nettamente migliore rispetto a quella pre-intervento. Alcuni chirurghi - ancor’oggi - si avvalgono di tali tecniche, che indubbiamente hanno importanza basilare, ma andrebbero forse un po’ riviste. Altri, invece, le hanno modificate in senso lievemente migliorativo usando accorgimenti meno traumatizzanti per i tessuti del naso. L’effetto diretto di questo minor traumatismo, di questa minore radicalità nelle tecniche chirurgiche, è determinare una cicatrizzazione più armoniosa e meno violenta, e quindi, una volta che i tessuti si saranno ristabilizzati, un risultato complessivamente più naturale, come se fosse frutto di madre natura. In proposito, molti colleghi sono concordi nell’affermare che, anche dopo una rinoplastica, il naso debba mantenere qualche piccolo difetto. Ma state tranquilli: talmente minimo da sembrare naturale. Al punto tale che un naso operato da mani esperte, non desta la curiosità di nessuno.

È VERO che dopo una rinoplastica può cambiare il tono della voce?

FALSO. Il tono della voce potrebbe subire piccole modifiche se il chirurgo determinasse, con l’intervento, un’ostruzione quasi totale o almeno marcata della pervietà nasale. In altre parole, potrebbe risultare una voce nasale, tipo raffreddore, solo se si arrivasse ad avere un naso chiuso al passaggio dell’aria. E questo normalmente non avviene.

 

chirurgia estetica sommario
Rinoplastica: vero e falso
Rinoplastica
Bellezza

bellezzaChe cosa determina la bellezza di un corpo, di un volto, di un seno? E poi: la bellezza, è normalità o eccezione?.....>>

Chirurgia Estetica
Otoplastica
Mastoplastica

mastoplasticaLa mastoplastica è un intervento di rimodellamento del seno: se piccolo attraverso la rimozione dei tessuti in eccesso - mastoplastica riduttiva.....>>

Liposuzione Liposcultura
Lipoaspirazione
Video chirurgia estetica

video chirurgia esteticaNei filmati il Prof Del Gaudio tratta vari argomenti di chirurgia estetica: la blefaroplastica, la liposuzione, la mastoplastica, la rinoplastica.....>>

Lifting
 
 
 
 
| Home | Chi siamo | Pazienti | Aziende | Medici e Odontoiatri | Tecnologie |

Copyrhigt 2004 di Odontoclinic srl - Tutti i diritti sono riservati
Le informazioni fornite attraverso questo sito non possono sostituire la valutazione diretta da parte dello specialista