L'informazione in Odontoiatria



Posturologia Ortodonzia Apparecchio invisibile Parodontologia Gnatologia Alitosi
Implantologia Prevenzione Denti bianchi Ortodonzia invisibile Radiologia Piorrea
       

Dr Umberto Molini - Roma contatti
Dr Alessandro Fedi - Firenze contatti

Sbiancamento "fai da te"

I sistemi sbiancanti in commercio attualmente per il "fai da te" hanno in comune  la caratteristica di una concentrazione non elevata di agente sbiancante e la scomodità d'uso. L'applicazione avviene infatti con delle placchette o delle strisce adesive preformate e non corrispondenti alla forma anatomica dei denti e/o alla reale lunghezza delle arcate. L'apparente vantaggio di questi sistemi è quindi solo nel costo, ovviamente più basso rispetto alle più efficaci tecniche professionali.

   

 
 
servizio newsletter

PER MEDICI E ODONTOIATRI

Nome
Cognome
E-mail

motore di ricerca

CERCA UNA PAROLA DI ODONTOIATRIA

 
 
nel Web in questo sito

 

Il desiderio di migliorare l'estetica del sorriso c'è da sempre! Gli antichi romani conoscevano il potere sbiancante dell'urea contenuta nell'urina che sfruttavano nelle lavanderie e per analogia d'uso, col coraggio dell'epoca, anche per sbiancare i denti! Alcune popolazioni africane privilegiano ancora allo spazzolino le radici di piante locali e alcune erboristerie le vendono anche in Italia vantandone l'efficacia sbiancante. Il loro effetto reale è molto limitato se non nullo, ma il contrasto con la pelle scura ha contribuito a creare la credenza dei denti particolarmente bianchi nella razza negride: é riscontro comune che con una buona abbronzatura i denti per contrasto sembrano più bianchi!

I sistemi sbiancanti in commercio attualmente per il "fai da te" hanno in comune  la caratteristica di una concentrazione non elevata di agente sbiancante e la scomodità d'uso. L'applicazione avviene infatti con delle placchette o delle strisce adesive preformate e non corrispondenti alla forma anatomica dei denti e/o alla reale lunghezza delle arcate. L'apparente vantaggio di questi sistemi è quindi solo nel costo, ovviamente più basso rispetto alle più efficaci tecniche professionali. Infatti i potenti prodotti utilizzati in un ciclo di trattamento sbiancante professionale richiedono per il loro utilizzo conoscenze ed esperienza e hanno un costo di base molto più alto rispetto ai prodotti fai da te reperibili nelle farmacie e nei grandi magazzini. L'efficacia più bassa di questi ultimi fa sì che dopo ripetute e scomode applicazioni possano produrre degli effetti limitati e che il ritorno allo stato precedente avvenga in un tempo breve.

Nella pratica professionale capita spesso di raccogliere dalla voce dei pazienti l'insoddisfazione per i tentativi "fai da te". Ciò non toglie che in alcuni casi di tenue scolorimento o di bassa attenzione percettiva dell'utilizzatore possano apparire efficaci.

 

 

 

Come ottenere Denti bianchi
Sbiancamento denti
FAQ
Sbiancamento  domiciliare
Sbiancamento dentale in studio

Con una sola seduta nello studio dentistico, della durata di circa un'ora....>>

Filmato sbiancamento in studio
Sbiancamento "fai da te"
 
 
 
 
| Home | Chi siamo | Pazienti | Aziende | Medici e Odontoiatri | Tecnologie |

Copyrhigt 2004 di Odontoclinic srl - Tutti i diritti sono riservati
Le informazioni fornite attraverso questo sito non possono sostituire la valutazione diretta da parte dello specialista