L'informazione in Odontoiatria



Posturologia Ortodonzia Apparecchio invisibile Parodontologia Gnatologia Alitosi
Implantologia Prevenzione Denti bianchi Ortodonzia invisibile Radiologia Piorrea
       

Dr Umberto Molini - Roma contatti
Dr Alessandro Fedi - Firenze contatti

Spazzolino da denti

Lo spazzolino da denti è il principale strumento per l'igiene orale. Ne sono in commercio svariati tipi, diversi per prezzo, forma, lunghezza e durezza delle setole. Una così varia offerta può disorientare l'acquirente. Impariamo allora a riconoscere le caratteristiche che deve avere il nostro spazzolino per essere efficace.

   

 
 
servizio newsletter

PER MEDICI E ODONTOIATRI

Nome
Cognome
E-mail

motore di ricerca

CERCA UNA PAROLA DI ODONTOIATRIA

 
 
nel Web in questo sito

 

L'uso quotidiano dello spazzolino permette di ridurre drasticamente la quantità di placca batterica che tende a formarsi sui denti. Rimuovendo i residui di cibo che formano il substrato della placca ne impedisce la formazione. Data la sua importanza è indispensabile conoscere quali sono le caratteristiche generali che deve possedere perché spazzoli i denti in modo efficace.spazzolino da denti
Ad esempio deve avere il manico diritto, una testina che raggiunga facilmente ogni parte della bocca (le dimensioni consigliate sono di 3 cm per l'adulto e di 1,5 per il bambino) e 3-4 ciuffi ben distinti di setole sintetiche con punte arrotondate il cui diametro sia compreso tra 0,20 e 0,25 mm (misure che corrispondono al tipo di durezza media).
Le setole naturali, in voga fino a qualche anno fa perché ritenute più idonee e meno lesive per la loro morbidezza, sono invece controindicate perché hanno punte frastagliate che rischiano di irritare le gengive e trattengono batteri al loro interno perché cavo.
Le setole devono essere integre, di pari lunghezza e perfettamente dritte. Non appena perdono queste caratteristiche, quando cioè appaiono piegate e deformate, ogni 2 mesi circa di uso regolare, occorre sostituire lo spazzolino con uno nuovo.


 

Prevenzione delle malattie del cavo orale
Placca batterica
Tartaro

Il tartaro ed i suoi effetti dannosi sulle gengive sono conosciuti da secoli, è uno dei nemici della salute orale.....>>

Piorrea

E' quasi sempre una gengivite trascurata all'origine delle gravi forme di piorrea .....>>

Tartaro
Carie dei denti
Pulpite e ascesso
Mal di denti
Corretto spazzolamento dei denti
Caratteristiche dello spazzolino da denti
Filo interdentale
 
 
 
 
 
| Home | Chi siamo | Pazienti | Aziende | Medici e Odontoiatri | Tecnologie |

Copyrhigt 2004 di Odontoclinic srl - Tutti i diritti sono riservati
Le informazioni fornite attraverso questo sito non possono sostituire la valutazione diretta da parte dello specialista