L'informazione in Odontoiatria



Posturologia Ortodonzia Apparecchio invisibile Parodontologia Gnatologia Alitosi
Implantologia Prevenzione Denti bianchi Ortodonzia invisibile Radiologia Piorrea
       

Dr Umberto Molini - Roma contatti
Dr Alessandro Fedi - Firenze contatti

 Test microbiologico

Se l'alitosi si accompagna alla presenza d'infiammazione dei tessuti di sostegno dei denti e di tasche parodontali, ricettacolo di germi anaerobi responsabili della produzione dei composti volatili solforati, può essere indicato sottoporre il paziente al test microbiologico parodontale.

   

 
 
servizio newsletter

PER MEDICI E ODONTOIATRI

Nome
Cognome
E-mail

motore di ricerca

CERCA UNA PAROLA DI ODONTOIATRIA

 
 
nel Web in questo sito

 

Quest'esame identifica e quantifica i batteri responsabili dell'alitosi e ancora più importante della malattia parodontale, di cui l'alitosi è spesso solo un sintomo. Permette di riferire un'eventuale prescrizione antibiotica di supporto alla terapia parodontale ad una popolazione batterica specifica e di ridurla drasticamente.
E' di facile esecuzione, indolore e relativamente economico. Richiede pochi minuti di lavoro al professionista che lo esegue e di collaborazione al paziente.

TEST
Si fa un prelievo di fluido gengivale inserendo una punta di carta nel fondo delle tasche. Successivamente s'invia il prelievo ad un laboratorio specializzato che provvederà a fornire un grafico da cui emerge la quantità relativa di questi batteri all'interno della bocca.
Questo esame fornisce le informazioni necessarie per stabilire un piano di trattamento mirato e, soprattutto, per combattere l'infezione in atto con una terapia antibiotica specifica.
A differenza di quanto succedeva in passato, infatti, gli antibiotici non vanno più intesi come uno strumento dall'azione antibatterica generalizzata e aspecifica, ma inquadrati secondo una nuova prospettiva che li vuole rivolti all'eliminazione degli specifici batteri anaerobi che distruggono l'apparato parodontale.
Tutto ciò comporta una sinergia, un'unità di intenti, tra terapia farmacologia e trattamento parodontale da cui deriva un sostanziale passo in avanti nella cura delle parodontopatie, affezioni frequentemente in causa nell'alitosi dell'adulto.

Alitosi

L'alitosi è spesso un problema di pertinenza dell'odontoiatria.....>>

Informazioni generali sul fetor ex ore
Alito cattivo FAQ
Cause più frequenti
Alitosi transitoria
Alitosi persistente
Pseudoailitosi o alitofobia
Domande e risposte
 
 
 
 
| Home | Chi siamo | Pazienti | Aziende | Medici e Odontoiatri | Tecnologie |

Copyrhigt 2004 di Odontoclinic srl - Tutti i diritti sono riservati
Le informazioni fornite attraverso questo sito non possono sostituire la valutazione diretta da parte dello specialista