L'informazione in Odontoiatria



Posturologia Ortodonzia Apparecchio invisibile Parodontologia Gnatologia Alitosi
Implantologia Prevenzione Denti bianchi Ortodonzia invisibile Radiologia Piorrea
       

   

Dr UMBERTO MOLINI - Roma

CURA DEL RUSSAMENTO E DELLE APNEE OSTRUTTIVE DEL SONNO

CON APPARECCHI ENDORALI

Il Dr Umberto Molini è un ortodonzista con lunga esperienza nell'applicazione di apparecchi endorali per la cura del russamento e delle apnee ostruttive del sonno.

Il russare è un serio disturbo sociale e medico, esso può ridicolizzare chi ne è affetto, disturbare il sonno del partner e diminuire la funzione ristoratrice del riposo notturno.
Quando il russamento si fa severo può arrivare a ostruire temporaneamente la respirazione, causando quelle che vengono definite apnee del sonno, chi né è affetto può incorrere in seri problemi di salute.

Esistono dispositivi endorali ben tollerati e in grado di interrompere sia il russamento che le apnee del sonno.
Gli apparecchi endorali sono efficaci nella cura di questi disturbi perché ristabiliscono la corretta pervietà delle vie aeree. Agiscono mantenendo la mandibola in basso e in avanti e impedendo alla lingua di collassare posteriormente. La lingua non può così avvicinarsi né accollarsi alla parete posteriore della faringe in quanto è collegata anatomicamente alla mandibola e perciò trattenuta con essa in basso e in avanti. L'apparecchio aumenta anche notevolmente  lo spazio endorale, che risulta molto ridotto in certi tipi di malocclusione con morso profondo e mandibola arretrata. Questa riduzione dello spazio interno alla cavità orale, corretta con l'apparecchio endorale, facilita sia l'instaurarsi del russamento che delle apnee del sonno.

La stessa Associazione Americana per i Disturbi del Sonno raccomanda l'uso degli apparecchi orali sia nei pazienti con russamento primitivo che in quelli con forme medie di OSA, ma anche in quelli con forme da moderate a severe di apnea ostruttiva del sonno che sono intolleranti o rifiutano il trattamento con CPAP.

Per curare il russamento e le apnee del sonno a volte vengono effettuati interventi chirurgici o utilizzati macchinari complicati e poco tollerati dal paziente, ma spesso può bastare un semplice dispositivo orale ad interrompere il meccanismo che li provoca.


Studio
Via Ernesto Monaci n° 5 - Roma Tel. 06/44245508

apparecchio anti russamento

DISPOSITIVO ANTIRUSSAMENTO
SILENSOR

L'Associazione Americana per i Disturbi del Sonno raccomanda l'uso degli apparecchi orali in pazienti con russamento primitivo o forme medie di apnea ostruttiva del sonno (OSA) e in quelli con forme da moderate a severe che sono intolleranti o rifiutano il trattamento con CPAP.....>>

 
| Home | Chi siamo | Pazienti | Aziende | Medici e Odontoiatri | Tecnologie |

Copyrhigt 2004 di Odontoclinic srl - Tutti i diritti sono riservati
Le informazioni fornite attraverso questo sito non possono sostituire la valutazione diretta da parte dello specialista